the-family-trianer-Latte di mandorle con fiori di zucca

Latte di Mandorle con semi di zucca per evitare i risvegli notturni

Il latte di mandorle con i semi di zucca è una ricetta semplice e veloce che può migliorare il sonno. Abbiamo già parlato dell’importanza del sonno notturno e di come sia possibile favorirlo in questo articolo dedicato al sonno. Una delle cause dei risvegli notturni è legata ad un basso livello glicemico nel sangue.Ti capita di svegliarti  verso le 3 e le 4 del mattino con la sensazione di essere attivo e la mente che che corre ansiosamente da un pensiero e l’altro? Probabilmente soffri di ipoglicemia ovvero un livello basso di zuccheri nel sangue. .

Quando nel corso della notte il livello di zuccheri nel sangue diminuisce troppo, si attivano le ghiandole surrenali.  In questo modo rilasciano ormoni dello stress (cortisolo ad esempio) che riportano il livello di zuccheri nel sangue nell’area di sicurezza. Con l’effetto però di farsi sentire a livello dell’organismo come risveglio ansioso e attivo nella notte.

Ipoglicemia e sonno interrotto

Se i risvegli notturni sono un problema,  avrai anche altri sintomi di ipoglicemia. Ad esempio il desiderio irrefrenabile di mangiare dolci, irritabilità e senso di vertigine quando si salta un pasto o passano troppe ore tra un pasto e l’altro. La dipendenza dalla caffeina per sentirsi attivi o avere un crollo energetico dopo pranzo.

Il latte di mandorle con la zucca è un’ottima ricetta per uno spuntino proteico prima di andare a dormire. Ti permetterà di mantenere la glicemia stabile tutta la notte.  Eviterai coì che l’organismo possa svegliarsi nel cuore della notte alla ricerca altre calorie. E’ una ricetta semplice ma gustosa e con un benefico effetto sull’organismo. Il mio consiglio è di preparare la bevanda calda e metterla in un thermos. Berne una tazza prima di andare a letto ma tenerne un altra tazza nel thermos. Così se ci si dovesse svegliare di notte, bevendo un’altra tazza di latte di Mandorle ci si riaddormenterà rapidamente. Evitando prolungate interruzioni di sonno che causano notevoli effetti negativi sull’organismo.

Latte di Mandorle con semi di zucca


Tempo preparazione: 5 min

Autore:daniela thefamilytrainer

Ingredienti

  • 250 ml di latte di mandorle
  • 2 cucchiaini colmi di semi di zucca macinati

Istruzioni

  1. scaldare il latte di mandorle in un pentolino
  2. mischiare o frullare insieme il latte di mandorle con i semi di zucca macinati
  3. bere subito
  4. Raddoppiare le dosi nel caso si voglia mettere una tazza  nel thermos da utilizzare nella notte in caso di risveglio

Potrebbe interessarti anche