Ore di sonno per bambini 2-5 anni, un utile esempio di routine

13 Lug 2022 | Problematiche del sonno

Ore di sonno bambini 2-5 anni: ecco un utile esempio di routine per il sonno notturno e riposini.

Ore di sonno bambini 2-5 anni

Tra i due e i tre anni la media di pre di sonno necessarie si abbassa a 10 ore e mezza di giorno e un riposino di un’ora e mezza che solitamente tende a sparire intorno ai 4 anni.

Ovvero al secondo anno di scuola materna dove quasi più nessun bambino dorme il pomeriggio.

A 4 anni infatti il fabbisogno è di 11 ore e mezza la notte senza riposino di pomeriggio.

Anche se io consiglio sempre 45 minuti di attività tranquille nel primo pomeriggio e se necessario talvolta anche un riposino.

A 5 anni e con la fine della scuola materna i bambini dormono 11 ore la notte e il tempo tranquillo del pomeriggio fa sempre molto bene e aiuta i bambini a non arrivare troppo nervosi all’ora della nanna.

Questa è la fase in cui i bambini tendono con grande furbizia a posticipare l’ora di andare a letto la sera. Spetta a noi genitori ricordare che in realtà hanno ancora bisogno di tanto sonno la notte.

Per cui è fondamentale che noi genitori manteniamo l’orario della nanna serale riuscendo comunque a creare un momento di coccole e affetto prima di andare a letto.

Per mantenere quindi sane abitudini del sonno e permettere ai bambini di essere in forma e pieni di energia al mattino dobbiamo assolutamente mantenere il ritmo dell’ora della nanna e dei risvegli e consentire il più possibile un momento di riposo pomeridiano che permetta ai bambini di non andare in crisi all’ora di cena.

Questo ritmo può serenamente proseguire per tutte la fase della scuola primaria. Ricordando che un bambino che dorme a sufficienza è un bambino che si sveglia da solo al mattino ed è riposato e tranquillo.

Gli orari non sono tutto ovviamente; aiutare il tuo bambino a dormire con serenità richiede una grande attenzione a molti particolari.

Sul sito troverai tantissime risorse per questo compito che fa parte delle nostre responsabilità genitoriali e che permetterà a tutta la famiglia di ritrovare la serenità dopo notti insonni e faticose.

 

Utile esempio di routine suddiviso per gruppi di età. Sonno notturno e riposini per bambini da 6 mesi a 5 anni.

Spiegami le tue difficoltà in famiglia. Agiremo subito insieme per ritrovare armonia!

Privacy