55510756 - cashews nuts are roasted delicious with salt

Salsa di Miso e Anacardi per combattere l’ansia

L’alimentazione è un fattore fondamentale per migliorare il nostro stato psicofisico e il nostro livello energetico. Quando ci sentiamo in ansia può essere particolarmente utile mangiare frutta secca. Con i suoi alti livelli di zinco e di magnesio riesce a contrastare l’ansia e ci permette di vedere le cose con una mente più calma. Ecco allora la ricetta della salsa di miso e anacardi che può essere uno strumento che ci aiuta partendo dal corpo a calmare la nostra mente.

Cosa è l’ansia

Basta davvero poco a scatenarla e diventa poi molto difficile da dominare. Nel mondo frenetico di oggi, in cui viviamo sempre a mille all’ora è sempre lì pronta a prenderci per la gola. I pensieri cominciano a correre nella nostra mente. E abbiamo la sensazione di non riuscire più a gestire la nostra vita. Può consolare sapere che è un’emozione che prima o poi sperimentano in molti. Spesso quando ci si trova di fronte a decisioni importanti.  O nei momenti di svolta nella nostra vita. Ho già parlato ad esempio di come la frutta secca può esserci d’aiuto per affrontare il difficile periodo dopo una separazione o un divorzio.

Alcune strategie per combattere l’ansia

Di solito chi sperimenta l’ansia prova con i farmaci o le droghe, ma senza effetti duraturi. E soprattutto senza vedere che l’ansia può portare con sé anche alcuni aspetti positivi.

Può essere utile invece affrontare le proprie paure, semplicemente sedendosi a meditare. Osservando i propri pensieri come fossero nubi che passano per un momento in un cielo azzurro. Rimanere con la mente nel presente senza correre sempre indietro a quello che è successo nel passato. O in avanti cercando di controllare il futuro.

Talvolta l’ansia cessa se ci mettiamo all’azione, superando quel senso di impossibilità che ci attanaglia e ci blocca. Quindi alziamoci e agiamo. Per esempio provando questa ricetta che con pochi semplici ingredienti, avrà un effetto positivo sulla nostra mente turbolenta.

Salsa di miso e anacardi


Tempo preparazione: 10 min + ammollo di 3 ore per gli anacardi

Autore:daniela thefamilytrainer

Ingredienti

  • 250 ml di succo di mela puro
  • 30 grammi pasta di miso (preferibilmente rosso)
  • 150 grammi anacardi non tostati e non salati
  • due cucchiaini aceto di mele
  • 1 spicchio d’aglio (facoltativo)
  • 1 goccio di tamari
  • 1 pizzico di peperoncino

Istruzioni

  1. ammollare gli anacardi in acqua per tre ore, poi scolarli e asciugarli con un canovaccio
  2. coprire la teglia con carta da forno, sistemare gli anacardi e tostarli a140-150° C fino a che non sono leggermente dorati
  3. mettere il succo di mele in un pentolino e portare ad ebollizione. Togliere dal fuoco
  4. sistemare tutti gli ingredienti in un frullatore anche ad immersione e frullare fino ad ottenere una consistenza liscia. Anche se qualche anacardo rimane a pezzi non c’è problema.
  5. Conservare in frigorifero in un contenitore con coperchio. Utilizzare per condire le verdure o il riso o come snack.

Potrebbe interessarti anche