Ciclo di incontri sulla genitorialità

11 Ott 2023 | Eventi

In un mondo che corre sempre più veloce, non abbiamo più tempo per fermarci a riflettere sulle nostre relazioni famigliari e su cosa contribuisce al benessere di ogni membro della famiglia.

Abbiamo sempre meno tempo per la famiglia stessa e per curare le relazioni intorno alle quali la famiglia si costruisce.

Allo stesso tempo essere genitori sembra essere sempre più complesso: meno tempo da dedicare ai figli, sempre più pressioni dalla società e sempre più tecnologie che rendono difficilissimo un reale dialogo tra le generazioni.

Questi incontri sono stati pensati come uno spazio di dialogo e ascolto per genitori: un contenitore sicuro e stimolante dove dialogare, condividere, riflettere, ridere, emozionarsi e crescere come genitori e come esseri umani con l’intento di crescere bambini e ragazzi che diventino adulti consapevoli, profondi, e sereni.

Ogni incontro sarà suddiviso in una prima di lavoro in gruppo, in cui costruiremo un dialogo a più voci sul tema del giorno. Attraverso il dialogo faremo emergere emozioni, paure, dubbi, fatiche (ma anche gioie, successi, gratitudine) del nostro ruolo di genitori.

Nella seconda parte lavoreremo in modo pratico per elaborare consigli e strategie da portare a casa, costruiremo strumenti che ci permetteranno di provare ad essere genitori nella migliore versione possibile.

Senti il bisogno di condividere con altri genitori i tuoi momenti di gioia e quelli di difficoltà nell’essere genitore? Hai in testa mille domande e mille perché su momenti di fatica e mancanza di comunicazione nella tua famiglia?

Gli incontri sulla genitorialità sono lo spazio giusto per fermarsi a riflettere su come siamo genitori e sul percorso che stiamo facendo in famiglia e con i nostri figli.

Costruiremo insieme uno spazio di fiducia e assenza di giudizio dove poterci confrontare e comprendere insieme come essere genitori nella nostra versione migliore!

 

Prenotazioni

Daniela 333.3790986 (mattina) | Linda 333.4089000 (pomeriggio)

 

 

Primo incontro | giovedì 19 ottobre 2023

Educare con la relazione

In questo primo incontro scopriremo quali sono gli aspetti fondamentali della genitorialità positiva. Educare senza punizioni, mettendo al centro la relazione con i propri figli. Parleremo delle tre premesse fondamentali della psicologia adleriana e spiegheremo in che modo siano correlate ai comportamenti negativi o “difficili” messi in atto dai nostri figli.

La domanda provocatoria di oggi “I bambini oggi comandano: ma è giusto così?”

Scoprire insieme per quale motivo è così difficile dire no, ma anche quanto sia importante imparare a dire sì ai comportamenti che vogliamo che i nostri figli mettano in atto.

 

Secondo incontro | 30 novembre 2023

Educare con l’autonomia

Nel secondo incontro impareremo a vedere i nostri figli come esseri umani pieni di risorse. Cercheremo di comprendere per quale motivo ci sostituiamo sempre a loro, non lasciandogli gli spazi di autonomia necessari per crescere armoniosamente. E scopriremo in che modo possiamo aiutarli in modo positivo, prendendoci il tempo per insegnargli a diventare adulti capaci e responsabili.

Scopriremo insieme per quale motivo tutta una serie di “pratiche” educative non possono funzionare con i nostri figli e come far scorrere la vita in famiglia in modo sereno stabilendo il confine tra il bisogno di educare e quello meno funzionale di controllare. Potenziare i nostri figli senza farci controllare da loro!

 

Terzo incontro | giovedì 14 dicembre 2023

Genitori ipercontrollanti

Nel terzo incontro proveremo a osservare i nostri comportamenti con un occhio critico. Tendiamo ad esercitare un controllo eccessivo sui nostri figli? Siamo in grado di creare un ambiente che favorisca l’autonomia e insegni ai nostri figli a prendere decisioni?

Riuscire a trovare il giusto equilibrio tra insegnare l’autonomia e guidarli affinché un passo alla volta si trasformino in adulti responsabili, capaci, attenti.

Analizzeremo nel dettaglio cosa scatena vere e propri bracci di forza con i nostri figli. E scopriremo come incoraggiarli, dargli valore e sostegno perché esprimano la migliore versione di sé stessi.

 

Quarto incontro | 11 gennaio 2024

Insegnare la responsabilità

Nel quarto incontro parleremo invece di come creare un ambiente famigliare in cui i bambini e i ragazzi possano sperimentare un sano senso di responsabilità (adeguato all’età) e la capacità di prendere decisioni positive per la propria vita e le proprie attività.

Cosa succede quando siamo sempre pronti ad intervenire per risolvere ogni più piccolo problema? Cosa significa sperimentare le conseguenze dei propri comportamenti? Apprendere dall’esperienza significa poter comprendere il proprio ruolo in tutto ciò che creiamo e che si manifesta nella nostra vita.

E imparare ad assumerci in modo adeguato le nostre responsabilità. Si può imparare sin da piccoli? E come possiamo farlo in modo rispettoso e amorevole?

 

Prenotazioni

Daniela 333.3790986 (mattina) | Linda 333.4089000 (pomeriggio)

Spiegami le tue difficoltà in famiglia. Agiremo subito insieme per ritrovare armonia!

Privacy