Percorsi psicologici famigliari per il sonno dei bambini

Senti di aver già provato qualsiasi cosa per far dormire il tuo bambino tutta la notte?

Il sonno è il principale fattore di protezione per la salute fisica e mentale di adulti e bambini. Serve al tuo bambino per sviluppare in modo armonioso il suo sistema nervoso e serve ai genitori per avere le risorse emotive e psicologiche necessarie a occuparsi della famiglia.

Se desideri davvero ritornare a godere di un sonno profondo, riposante e ininterrotto, riconquistando il tuo

benessere e del tempo prezioso da trascorrere con il tuo partner (soddisfando i bisogni emotivi, psicologici e di attaccamento del tuo bambino), questo è il messaggio più importante che tu abbia mai letto.

Il Metodo Dolce di The Family Trainer si basa su un approccio sistemico e relazionale, su una comprensione approfondita delle caratteristiche del tuo bambino e della tua vita famigliare per poter delineare una strategia ad-hoc per la risoluzione dei problemi del sonno del bambino.

Il Metodo Dolce di The Family Trainer per il Sonno del tuo Bambino!

Attraverso alcune sessioni di consulenza, la predisposizione di un e-book personalizzato e di una routine giornaliera che contempla gli elementi fondamentali alla base dei bisogni del bambino, ti fornirò tutti gli strumenti necessari perché il tuo bambino ricominci a dormire e perchè tu possa avere e conservare le risorse psicologiche ed emotive necessarie per prenderti cura di lui/lei nel miglior modo possibile.

Analizzeremo le modalità di comunicazione che usi con il tuo bambino, l’ambiente in cui dorme, l’alimentazione e le competenze emotive fondamentali per imparare a dormire tutta la notte.

Capirai per quale motivo il tuo bambino si risveglia così spesso durante la notte.

Scoprirai i segreti del sonno e dei risvegli notturni. Hai mai sentito parlare del tram del sonno?

Ti spiegherò come funziona e perché può essere la soluzione ai tuoi problemi!

post parto difficile

Molto spesso i bambini che non dormono abbastanza:

  • Sono più inclini ad avere crisi emotive, poca pazienza.
  • Fanno fatica a svegliarsi al mattino.
  • Hanno bisogno di dormire molto di più durante il giorno.
  • Sono spesso iperattivi.
  • Sono spesso oppositivi e poco disposti alla collaborazione.
  • Fanno più fatica ad addormentarsi.
  • Sono più inclini a cadere, inciampare e ad una certa goffaggine.
  • Hanno un rapporto più sregolato con il cibo.

Effetti negativi della mancanza di sonno per te e il tuo bambino

Sono numerosissime le ricerche che dimostrano che i bambini che non dormono abbastanza riportano tutta una serie di conseguenze a livello fisico e psicologico.

A lungo termine i bambini che dormono poco hanno effetti negativi a livello cognitivo e comportamentale con risultati peggiori a livello scolastico e accademico.

Alcuni studi mettono in luce come anche il disturbo da iperattività possa essere correlato alla mancanza di sonno. Insomma per il tuo bambino dormire tutta la notte significa dare al cervello la possibilità di svilupparsi in modo ottimale.

Allo stesso tempo la mancanza di sonno protratta nei genitori è correlata ad un’ampia serie di problematiche fisiche e psicologiche. Per poterti prendere cura dei bisogni fondamentali di tuo figlio è necessario che tu abbia le risorse fisiche e psicologiche fondamentali, garantite solo da un sonno riposante e ristoratore.

Per chi non abita a Milano offro la possibilità di effettuare i percorsi psicologici via Skype o via Zoom. 

Spiegami le tue difficoltà. Agiremo subito insieme per trovare delle soluzioni!

Privacy