abbraccio benefico

Abbraccio: il miglior toccasana per la salute

Le ricerche più recenti mostrano che l’abbraccio è un vero toccasana per la salute psicofisica di adulti e bambini. Bastano 20 secondi per attivare la produzione di ossitocina, l’ormone dell’amore, in grado di calmare ansie e paure.

La lunghezza media di un abbraccio tra due persone è di 3 secondi. Ma i ricercatori hanno scoperto qualcosa di meraviglioso. Quando un abbraccio dura 20 secondi, si ha un effetto terapeutico sul corpo e sulla mente. Questo succede perché un vero abbraccio stimola la produzione dell’ormone ossitocina che ormai viene chiamato l’ormone dell’amore.

Ossitocina: l’ormone dell’amore

L’ossitocina ha molti effetti positivi sulla salute fisica e mentale e ci consente di rilassarci e sentirci al sicuro. Inoltre ha un effetto calmante sulle paure e sull’ansia.
Questo meraviglioso tranquillante naturale viene attivato, senza alcun costo, quando stringiamo una persona o anche un animale tra le braccia. Si attiva quando culliamo un bambino, quando coccoliamo il cane o il gatto, quando balliamo tra le braccia di un partner o quando offriamo un abbraccio a qualcuno: insomma più siamo vicini ad un’altra persona più l’ormone si attiva ed entra in circolo.

Abbiamo bisogno di 12 abbracci al giorno per crescere

Una famosa frase della nota psicoterapeuta familiare Virginia Satir dice “Abbiamo bisogno di 4 abbracci al giorno per sopravvivere. Abbiamo bisogno di 8 abbracci al giorno per sostenerci. Abbiamo bisogno di 12 abbracci al giorno per crescere … “
In realtà non esistono ancora studi scientifici che dimostrino l’esattezza di questi numeri, ma sicuramente ce ne sono tantissimi che mostrano evidenze sull’importanza degli abbracci e del contatto fisico.

Perchè l’abbraccio è così importante?

Innanzitutto perchè stimola l’ossitocina che è un neurotrasmettitore che agisce sul sistema limbico. Il sistema limbico è il centro emotivo del cervello che ci permette di provare sentimenti di soddisfazione, riducendo i livelli di ansia e di stress. Nei mammiferi pare che sia l’ormone che rende alcuni animali monogami. Ma soprattutto è l’ormone che consente alle mamme di superare il dolore del parto e sviluppare un immediato legame di attaccamento con il neonato.

Effetti sulla salute

Una recente ricerca suggerisce che l’ossitocina abbia un ruolo molto importante anche per gli uomini. Dai dati emergerebbe che sotto l’effetto dell’ossitocina non si mettono alla ricerca di altre partner femminili. E quindi sarebbe merito di questo fantastico ormone se riescono a creare relazioni e legami sociali. Per altro sembra che l’ossitocina abbia un ruolo fondamentale anche sulla libido e la performance sessuale dei soggetti di alcuni studi.

Quando abbracciamo qualcuno la nostra ipofisi avvia il rilascio di ossitocina. Effetti immediati sono: abbassamento della frequenza cardiaca e dei livelli di cortisolo, l’ormone dell stress. Questo ormone  può causare aumento della pressione sanguigna e disturbi cardiaci.

Ma quando doniamo o riceviamo un abbraccio andiamo ad influire anche sul sistema immunitario con effetti benefici sulla salute. Sono molte le ricerche che indicano il ruolo fondamentale dell’ossitocina per la crescita dei bambini prematuri, la riduzione del dolore, e persino il miglioramento del sistema immunitario nei pazienti affetti da malattie autoimmuni o cancro.

Importanza dell’abbraccio per l’autostima…

Specialmente nei bambini un abbraccio può essere lo strumento migliore per innalzare l’autostima. Sappiamo tutti quanto sia fondamentale il senso del tatto per i bambini. E sin dalla nascita è attraverso il tatto che il bambino si sente amato e contenuto. L’associazione tra le sensazioni tattili e i sentimenti di autostima sono strettamente ancorati nel nostro sistema nervoso di adulti. E’ come se le coccole ricevute da bambini rimanessero immagazzinate a livello cellulare e l’abbraccio fosse una sorta di elemento che attiva il ricordo a livello somatico.

…E per il sistema nervoso

Un solo abbraccio è in grado di favorire il rilascio di dopamina e serotonina. Due importantissimi neurotrasmettitori. La dopamina ha un ruolo fondamentale nelle malattie neurovegetative ma anche per quella sensazione positiva legata al piacere. Mentre la serotonina  ha un effetto calmante sul dolore e sulla tristezza, ma anche un ruolo importantissimo nell’evitare problematiche cardiache, sovrappeso e nel favorire una vita più lunga. Anche accarezzare o coccolare un animale ha lo stesso effetto calmante e se l’abbraccio si prolunga si hanno effetti anche sul tono dell’umore e sulla sensazione di felicità. E in generale su un maggiore equilibrio del sistema nervoso.

Spero davvero di averti convinto sull’importanza di dare e ricevere abbracci con i tuoi bambini e con il tuo partner. Vi aiuterà a sentirvi più in sintonia e ad affrontare meglio gli affanni e le corse che tutti facciamo nelle nostre giornate. Se vuoi riportare un po’ di serenità in famiglia comincia da un bell’abbraccio. Di almeno 20 secondi!

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche