Come proteggere un figlio in caso di divorzio – Prima parte

2 Ago 2023 | Problemi educativi

Come proteggere un figlio in caso di divorzio – Prima parte: Abbiamo parlato di separazione e divorzio in un recente articolo e abbiamo visto che affinché i bambini possano superare quest’esperienza in modo positivo, è necessario che i genitori riescano a continuare a svolgere questo ruolo in modo collaborativo e pacifico.

E per poterlo fare, devono aver superato tutta una serie di difficoltà e incomprensioni.

Ovvero, una volta affrontate e superate tutte queste problematiche, avrebbero anche potuto rimanere insieme.

 

Come proteggere un figlio in caso di divorzio

Esistono tutta una serie di aspetti che proteggono i bambini in caso di divorzio, tra cui il primo è la capacità/maturità dei genitori di riuscire a costruire una relazione collaborativa e centrata sui bisogni dei bambini.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono gli aspetti fondamentali per proteggere il tuo bambino in caso di separazione o divorzio.

In quattro puntate vi presenterò un vero e proprio manuale di consigli utili per avere nella mente e nel cuore il benessere fisico e psicologico del tuo bambino in caso di divorzio.

 

Come proteggere tuo figlio in caso di divorzio?

1. Continua a sostenere con il tuo ex che la vostra priorità è la salute fisica e psicologica del bambino

Non siete più marito e moglie ma continuerete ad essere due genitori che crescono un figlio. Ricordatelo ogni volta che ti arrabbi con il tuo ex partner.

E continua a ricordarlo a lui/lei e nel contempo cerca di essere un esempio di maturità nelle vostre interazioni.

 

2. Evitate di litigare anche nella fase complessa della separazione e degli accordi relativi al divorzio

Ci vuole grande maturità, ma aiuta molto pensare che lo fate nel miglior interesse dei bambini. Se necessario, cercante un consulente o un mediatore che vi possa aiutare in questa fase delicata.

 

3. Siate un modello di maturità agli occhi del bambino per tutta la durata del processo di divorzio.

Ad esempio, evitate di finire in mano agli avvocati e provate invece ad usare la mediazione.

Cercate di risolvere le questioni economiche rapidamente per poter procedure oltre e affrontare ciò che davvero conta: il benessere del vostro bambino.

 

4. Ricordatevi che per un figlio è fondamentale che entrambi i genitori siano coinvolti nella sua vita

Questo significa in concreto un affidamento condiviso dei minori o che il bambino viva con uno dei due ma veda l’altro molto spesso. Questo aumenta incredibilmente le possibilità che il bambino cresce emotivamente integro.

Continua a ripeterti che i bambini hanno bisogno di entrambi i genitori. Saresti un meraviglioso genitore single?

E’ irrilevante. Ciò che danneggia i bambini è sentirsi abbandonati dall’altro genitore, e questo accade a tutti i bambini che non hanno tempi di visita estesi con uno dei due genitori.

 

5. Ricorda sempre che per i bambini passare da una casa all’altra è un elemento stressante

E’ difficile per tutti I bambini di genitori separate passare continuamente da una casa all’altra e tutti I bambini hanno bisogno di molto sostegno.

La cosa più importante è che il bambino possa esprimere il suo disagio rispetto alla separazione dall’altro genitore e che possa ricevere comprensione dal genitore con cui si trova.

Non è mai di grande aiuto cercare di distrarre il bambino dalla tristezza che prova perché gli manca l’altro genitore. Molto più importante accogliere e validare le sue emozioni, anche se difficili.

 

6. Ricorda che non è il tuo bambino ad aver divorziato

Speso uno dei genitori perde il contatto con il bambino a causa di conflitti profondi con l’ex partner. Ma il bambino ha una relazione e ha bisogno di entrambi i genitori. Sii contento quando si diverte con l’altro genitore.

Non farlo sentire in colpa perché ama anche l’altro genitore. Il tuo compito di genitore è proprio l’opposto: nutrire e curare la sua relazione con l’altro genitore.

 

7. Prima di annunciare al tuo bambino la decisione di divorziare, fai un piano con il tuo ex

Pianifica con anticipo cosa dirai al bambino in modo da poter dare riposte chiare alle sue domande. Cerca di mantenere il più possibile la sia vita come era prima del divorzio: la casa, la stanza, la scuola, le attività, gli amici ecc.

E’ importante per dare al bambino un po’ di stabilità in un momento molto difficile.

 

8. Dai al tuo bambino tutto il tempo di cui ha bisogno per adattarsi al cambiamento

Adattarsi a questa nuova realtà sarà complesso per il tuo bambino e ci vorrà del tempo. Dagli tutto il tempo di cui ha bisogno per adattarsi e digerire qualsiasi cambiamento prima che avvenga.

Se sai che uno dei genitori cambierà casa, comunicatelo al bambino appena la decisione è sicura, anche se mancano ancora dei mesi.

Se cambierete casa, di nuovo, comunicalo al bambino con grande anticipo.

Potresti pensate che questo non farà altro che trascinare la sua tristezza per lungo tempo, in realtà avere tempo per elaborare i cambiamenti gli consentirà un migliore adattamento.

Spiegami le tue difficoltà in famiglia. Agiremo subito insieme per ritrovare armonia!

Privacy