Come proteggere un figlio in caso di divorzio – Seconda parte

7 Ago 2023 | Problemi educativi

Continua la serie di consigli per proteggere un figlio in caso di divorzio. Se ti sei perso/a la prima parte dell’argomento, puoi trovarla a questo link e leggere i primi 8 consigli.

 

9. Quando annunciate al bambino il vostro divorzio fatelo insieme

Potete spiegare al bambino che non andate più d’accordo e che avete deciso di vivere separati. Non incolpate l’altro partner e non chiedete scusa per la decisione.

Spiegate al bambino che avete fatto del vostro meglio per salvare la relazione/matrimonio e che la decisione di separarsi è stata presa da entrambi.

Potete anche spiegare al bambino che nonostante il cambiamento possa essere complesso, a lungo termine starete tutti meglio. Se il bambino vi ha visti litigare, potete fare riferimento a quei momenti.

Altrimenti, potete semplicemente dirgli che sarete più contenti vivendo separati e che questo vi permetterà di fare meglio i genitori.

Se il bambino vi dice che così distruggete la famiglia, sottolineate che ognuno di voi è ancora una famiglia con il bambino e che rimarrete comunque sempre vicini gli uni gli altri come genitori di quel bambino. Si smette di essere marito e moglie, ma non mamma e papà.

 

10. Rassicurate il bambino sul fatto che lui/lei non ha responsabilità

Rassicuratelo sul fatto che la separazione non è colpa sua. Sottolineate che questa decisione è definitiva, altrimenti il bambino continuerà a sperare che ritorniate insieme.

In questo modo potrà passare alla fase di elaborazione del lutto dovuto alla separazione. Una fase difficile ma necessaria per poter superare questo momento e proseguire al meglio nella vita.

 

11. Rassicura il tuo bambino sul fatto che entrambi continuate ad amarlo moltissimo

E che ci sarete sempre per lui, continuando ad essere sempre una parte attiva della sua vita.

 

12. Impegnati con il tuo bambino per fare in modo che le cose rimangano il più possibile come sono ora

Impegnati per fare in modo che gli aspetti fondamentali della sua vita rimangano uguali (casa, stanza, scuola, attività, amici, ecc.) e che entrambi i genitori saranno lì per sostenere il bambino in tutte le sue attività (accompagnarli alle partite, venire a vedere eventuali saggi e attività scolastiche per esempio).

Soprattutto se ci saranno aree di grande cambiamento (per esempio un cambio di casa), fai un grande sforzo per identificare alcune aree dove non ci sarà alcun cambiamento e dove il bambino potrà continuare ad avere controllo sulla sua vita.

 

13. Spiega al tuo bambino che potrà vedere l’altro genitore ogni volta che vorrà

Rendiglielo facile. L’obiettivo per te è che il tuo bambino abbia un senso di stabilità e più tempo possibile con ciascuno dei due genitori. Offrigli un telefono in modo che possa avere una relazione diretta con l’altro genitore.

 

14. Non fare promesse che non puoi mantenere

Sarai tentato di farlo, ma lo rimpiangeresti

 

15. Non chiedere a tuo figlio di scegliere con chi vuole vivere

Non chiedere mai ai bambini di prendere le parti di uno dei due, nemmeno in modo nascosto.

 

16. Permetti a tuo figlio di essere arrabbiato, di piangere e sfogarsi

Per i bambini la separazione è come una morte: di fatto è la morte della sua famiglia. Resisti alla tentazione di difendere la tua decisione. Questa sofferenza non riguarda te, ma lui/lei. Ha diritto a provare le emozioni che prova.

 

17. Tieni tuo figlio fuori dalla relazione con il tuo ex. Non dire mai cose negative sull’altro ai tuoi bambini. Non usare il bambino per inviare messaggi all’altro genitore

Il bambino ha bisogno di una relazione positive con entrambi I genitori. Se il tuo ex sta distruggendo questa relazione, non c’è nulla che tu  possa fare al riguardo.

Ma se tu distruggi quella relazione con commenti negativi sul tuo ex, di fatto stai facendo del male a tuo figlio.

Stai anche attivando la rabbia di tuo figlio contro di te. Anche se non può dirtelo, la sua rabbia si manifesterà nei suoi comportamenti.

 

18. Non parlare mai dell’altro genitore di fronte al bambino

Evitate di parlare dell’altro genitore di fronte al bambino, anche se sei al telefono con un’amica e ti pare che tuo figlio sia dall’altra parte della casa.

Ascolteranno ogni singola parola. Non dire mai nulla di fronte ai bambini che non vuoi che venga ripetuto al tuo ex.

Spiegami le tue difficoltà in famiglia. Agiremo subito insieme per ritrovare armonia!

Privacy