Ore di sonno per bambini 9-12 mesi, un utile esempio di routine

13 Lug 2022 | Problematiche del sonno

Ore di sonno bambini 9-12 mesi: ecco un utile esempio di routine per il sonno notturno e riposini.

Ore di sonno bambini 9-12 mesi

Questa è la fase in cui I bambini raggiungono delle tappe di apprendimento di competenze molto importanti.

I bambini tra i 9 e i 12 mesi si muovono molto di più, di solito hanno imparato a gattonare e ad alzarsi nel lettino e quindi spesso la prima cosa che fanno dopo che gli abbiamo messi a nanna è alzarsi per vedere cosa succede in giro.

Alcuni imparano a camminare prima del primo compleanno e anche questa è una competenza che spesso interferisce con il sonno.

In realtà tutto questo movimento e questa fervente attività possono far stancare molto di più i bambini. Diventa particolarmente importante osservare i momenti di stanchezza e le finestre del sonno, che sono proprio i momenti in cui il bambino è pronto e disposto a dormire e in cui è più semplice farlo addormentare.

Intorno ai 9 mesi idealmente il bambino dovrebbe fare ancora 3 ore di sonno diurno suddiviso tra mattino e pomeriggio.

La maggior parte die bambini non ha più bisogno della terza nanna nel pomeriggio, soprattutto se dormono bene la notte e se i riposini diurni funzionano bene.

Arrivati a 12 mesi, il pisolino del mattino può durare un’oretta e quello del pomeriggio un’oretta e mezza.

Anche qui però ci sono delle differenze individuali. Se un bambino dorme troppo a lungo al mattino e finisce per non fare la nanna dopo pranzo, consiglio sempre una routine leggermente diversa che io considero la routine per “risolvere” anche le problematiche del sonno più complesse.

Ma in questo caso c’è bisogno di un lavoro più personalizzato e vi consiglio davvero di prenotare la consulenza sul sonno in modo da analizzare il caso specifico.

 

Ore di sonno bambini 9-12 mesi

7:00 – 7:30: Risveglio, latte con tetta o biberon e colazione.

9:00 – 9:30: A quest’ora comincia il pisolino del mattino. Se il bambino dorme molto bene la notte (11-12 ore ininterrotte) potrebbe riuscire a stare sveglio anche fino alle 10. Dopo la nanna alcuni bambini hanno bisogno di una merenda piccola.

12:00 – 12:30: Pranzo con aggiunta di atte da tetta, biberon o tazza.

13:00 -14:00: Inizio n pisolino pomeridiano e al risveglio merenda solida.

17:00 -18:00: Cena con aggiunta di latte con allattamento/biberon o tazza.

19:00 – 19.30: Ora della nanna ma prima un piccolo rattoppo di latte con tetta o biberon (intorno ai 12 mesi assolutamente introdurre i bicchierini apposta per bambini).

 

Utile esempio di routine suddiviso per gruppi di età. Sonno notturno e riposini per bambini da 6 mesi a 5 anni.

Spiegami le tue difficoltà in famiglia. Agiremo subito insieme per ritrovare armonia!

Privacy